My Jobs Finance and Banking RIsk Reporting & Data Mining Specialist (rif. MIAM-6101834-FBRM)

 

RIsk Reporting & Data Mining Specialist

(rif. MIAM-6101834-FBRM)

 Milan, Italy

 

The Company

Il nostro cliente ricerca per la sede di Milano una risorsa da inserire all’interno della propria struttura con il ruolo di Risk Reporting & Data Mining, con un consolidato background sull’attività di Analisi quantitative, Data Mining e Reporting.

The Role

Il candidato avrà la possibilità di lavorare su tematiche prevalentemente di natura statistico - quantitativa nell’ambito delle quali avrà l’opportunità di contribuire alla costruzione dei database riguardanti le attività di Risk management, inclusi backtesting e stress test, e all’impostazione e review dei sistemi di pricing.

Verrà infatti inserito su progetti aventi ad oggetto:
- Analisi quantitativa, data mining, reporting e presentazione dell’impatto dei dati sulle attività connesse agli ambiti Risk e Pricing.
- Individuazione delle key performance metrics
- Estrazione e interpretazione dei dati attraverso l’utilizzo di tecniche statistiche
- Creazione di report ad hoc basati su estrazione e interpretazione dei dati
- Sviluppo e implementazione dei sistemi di data collection e di strategie per l’ottimizzazione dell’efficienza statistica e della qualità dei dati
- Identificazione analisi e interpretazione dei trend all’interno di un data set complesso
- Review dei reports e degli indicatori di performance
- Data assessment
- Disegno e creazione di nuovi algoritmi per il data mining, allo scopo di rendere più efficiente l’individuazione e l’utilizzo dei dati e delle analisi ad essi legate

Il candidato ideale deve aver maturato una significativa esperienza (almeno 4 anni) sull’applicazione in ambito risk management relativamente alle tematiche di: gestione di data sets complessi, data models, data mining e creazione di algoritmi per la gestione dei dati, comprovata capacità di analisi e di trasformazione dei dati per renderli leggibili e accessibili a tutti i livelli.

Esperienza nella gestione di importanti volumi di dati trasversali

Approfondita conoscenza di tecniche e strumenti di reporting, conoscenza di strumenti statistici ed esperienza nell’utilizzo di pacchetti per l’analisi di complessi data sets (Excel, SAS, R, ecc.) vanno a completare il quadro dei requisiti necessari.

Completano il profilo un inglese fluente unito a spiccate doti comunicative e relazionali, naturale propensione al lavoro di gruppo, l'attitudine all'analisi e al problem solving.
 

Salary&Benefits

La retribuzione sarà commisurata all'esperienza pregressa effettivamente maturata dalla risorsa.

 

Submit your CV

 
 
 
 
 
 

 

alt

La ricerca è rivolta a candidati d'ambo i sessi i cui dati saranno trattati per finalità di selezione nel rispetto del D. Lgs. 196/2003. Il titolare del trattamento è Aaron King International Srl, Largo Richini 6 - 20122 Milano.